Villa Litta torna a ospitare la grande rassegna di presepi artigianali. Da sabato 5 dicembre a giovedì 10 gennaio la storica dimora accoglierà una delle maggiori esposizioni di presepi di Lombardia, promossa grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione Italiana Amici del Presepio sezione Milano Lainate (con la collaborazione degli Amici di Villa Litta e il patrocinio del Comune), che quest’anno avrà come tema ‘Il presepe: rappresentazione d’amore e di speranza”.

Entusiasta Angelo Giuliani, che con Valentino Croci, Doriano Merli e altri volontari, è impegnato in questi giorni nella definizione dell’allestimento. «Un messaggio che, alla luce delle tragedie di queste ultime settimane assume in valore ancor più profondo e attuale – spiegano gli organizzatori -. Numerose le novità di quest’edizione, a partire dall’allestimento delle sale secondo un percorso rinnovato che permetterà una più agevole fruizione da parte dei visitatori che nella passata edizioni sono stati più di 12 mila. In mostra, in e fuori Villa, circa un centinaio di lavori di artisti non solo lombardi impegnati durante tutto l’anno nella produzione di pezzi unici, rigorosamente lavorati a mano».

Quest’anno i presepi provengono da tutte le province della Lombardia. «Ogni anno andiamo a selezionare i migliori presepi degli artisti lombardi e li prenotiamo per l’anno successivo – commentano gli organizzatori -, oltre ovviamente a ospitare nuove opere nostre e dei ‘veterani’. E quest’anno abbiamo l’onore di ospitare un presepe di Carlo Battista Castellini, un artista del presepe che a Bornato di Cazzago (BS) ha creato una ‘personale’ con oltre mille esemplari da tutto il mondo. Il presepe collettivo sarà un presepe napoletano ambientato ai piedi del Vesuvio».

Un pezzo di Lainate, sarà, inoltre in trasferta a Milano. Il presepe che il Gruppo di presepisti aveva creato ed esposto alla Mostra 2014 in Villa (‘Il Presepe: Incontro di Popoli’) quest’anno è stato richiesto dal Card. Angelo Scola e sarà in bella mostra all’Arcivescovado di Milano. Una soddisfazione doppia dal momento che il presepe è stato realizzato ad immagine dell’affresco che si trova nella navata sinistra della Chiesa Parrocchiale di San Vittore, benedetta proprio dal Card. Scola in occasione del centenario a maggio 2013.

La mostra avrà poi un proprio ‘fuorisalone’. «Nell’anno di Expo Milano 2015 la nostra Associazione è stata inoltre invitata a collaborare con l’Unione Commercianti di Rho per esporre presepi nei negozi della loro Città, oltre che nella Sede dell’Unione – spiega Viviana Croci -. La proposta è stata accolta con piacere, anche per il successo che pari iniziativa ha avuto l’anno scorso nei negozi di Lainate, e testimonia il buon nome e la visibilità del nostro Gruppo di Presepisti che, rappresentando la Sede Milano-Lainate della Associazione Nazionale, è il riferimento di arte presepiale per il territorio metropolitano della grande Milano. Al momento sono previsti una trentina di presepi in esposizione nei negozi di Rho».

Come tradizione, a corollario della galleria in Villa sono stati organizzati una serie di eventi musicali e corali di livello che riportiamo di seguito.

Inaugurazione: sabato 5 dicembre alle 15.30
La mostra è a ingresso libero e visitabile nei giorni: Venerdì dalle 15.30 alle 18.30
Festivi e prefestivi: dalle 9.30 alle 12.30 poi dalle 15.30 alle 18.30
Natale, S. Stefano e Capodanno: dalle 15.30 alle 18.30
Per prenotazione visite di gruppi e scuole tel. 02 93598266-267 e cell. 338-6660434

Eventi speciali:
Domenica 13 dicembre alle 16 concerto del Coro “out of time” diretto dal maestro Simone Hopes.
Domenica 20 dicembre alle 16 concerto “Note di Natale” a cura dell’Accademia “Dimensione Musica e Dimensione cultura”.
Mercoledì 6 gennaio  alle 16 Concerto del Coro Alpino Milanese diretto dal Maestro Simone Hopes.
Domenica10 gennaio alle 16. Concerto “Classico…Ma non troppo” a cura dell’Accademia  “Dimensione Musica e Dimensione cultura”.

Fonte: http://www.legnanonews.com/news/4/53924/oltre_100_presepi_artigianali_in_mostra_in_e_fuori_villa_litta

Dall’Hotel Diamante potete raggiungere in pochi minuti d’auto Lainate (MI).

¶ Hotel Diamante Corbetta (Milano)