QUANDO: Dal 10/07/2016 al 12/07/2016
DOVE: Pirellone (Belvedere) – Piazza Duca d’Aosta

Martedì 12 luglio saranno sessant’anni dalla posa della prima pietra del “Pirellone”. Ma domenica 10 luglio si inizieranno le celebrazioni: dalle 10 alle 17 sarà consentito a tutti l’ingresso (gratuito) con visita all’aula del consiglio regionale, al Belvedere (31esimo piano) e alla mostra “Le età del grattacielo”, in collaborazione con la Triennale.

Da sabato 9 luglio, di sera, l’edificio sarà illuminato con il count-down dei giorni mancanti alla celebrazione uficiale.

Martedì 12 luglio, alle 9.30, convegno sulla storia architettonica del Pirellone, su . Dalle 9 alle 14 cartoline a disposizione, dedicate al Pirellone, con un timbro speciale e annullo filatelico, nel foyer del grattacielo. Alle 20.30, all’Auditorium intitolato a Giorgio Gaber, concerto della Ex_novo Orchestra (ingresso libero e prenotazione obbligatoria) con successiva visita al Belvedere.

“Il Pirellone – ha dichiarato Raffaele Cattaneo, presidente del consiglio regionale lombardo – è uno dei simboli della Lombardia, celebre anche nel nostro Paese e nei contesti internazionali. Fa parte della storia del nostro territorio ed è nel cuore di tutti i lombardi ed è per questo motivo che la nostra istituzione, insieme alla collaborazione di altri soggetti interessati, ha voluto dare visibilità ad un protagonista indiscusso della vita architettonica, politica e culturale che ha la sua casa proprio a Milano”.

Prosegue infine la ricerca dei testimoni della costruzione o di chi ha lavorato al cantiere nel 1956. A costoro martedì 12, infatti, Cattaneo consegnerà un riconoscimento nel corso di una breve cerimonia in aula consiliare, al termine della seduta consiliare (ore 12.30).

Mappa

Piazza Duca d’Aosta · Milano Stazione Centrale

Fonte: http://www.milanotoday.it/eventi/pirellone-visite-gratuite-luglio-2016.html

Foto: https://lovelymilano.wordpress.com/2013/02/01/grattacielo-pirelli-belvedere-al-31-piano/

Dall’Hotel Diamante potete raggiungere comodamente il Pirellone:
– In auto, in circa 20 minuti potete raggiungere i comodi parcheggi dove prendere la metropolitana;
In treno, dalla Stazione di Magenta, prendere il Regionale Veloce e scendere a Milano Stazione Centrale.

¶ Hotel Diamante Corbetta (Milano)