DOVE
Museo della Scienza e della Tecnologia – Via Olona, 6
QUANDO
Dal 18/11/2017 al 19/11/2017 – dalle 10 alle 18
SITO WEB
imaestridelpanettone.com

La grande festa del Panettone artigianale va in scena il 18 e 19 novembre a I Maestri del Panettone, dalle 10 alle 18, alle Cavallerizze, un nuovo edificio risultato di un importante intervento di recupero architettonico e riqualificazione urbanistica, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia, in via Olona 6 a Milano.

Un trionfo dell’artigianalità più vera, degli ingredienti migliori, della naturalità e della genuinità, del gusto e della creatività: il Panettone è questo e molto altro.
I ‘Maestri del Panettone’ è la festa di questa meraviglia, fatta chiamando a raccolta i 25 più grandi artigiani di questa incredibile creazione. Da Nord a Sud i pasticceri che hanno saputo rendere grande l’arte antica della lievitazione dolce e che producono (lo dicono classifiche e guide), anno dopo anno, i migliori lievitati italiani in modo rigorosamente tradizionale si incontrano a Milano.

I Maestri del Panettone è il luogo in cui:
ASSAGGIARE (grazie alle sessioni di degustazione guidata)
IMPARARE (attraverso le masterclass e le lezioni)
CONOSCERE (grazie al Laboratorio del Panettone)
ACQUISTARE (grazie ai panettoni che ogni Maestro proporrà in vendita).

E poi gli incontri, la possibilità di conoscere i prodotti dalle migliori aziende italiane, incontrare e conoscere i grandi pasticceri.

IMPASTANDO SI IMPARA
Tecniche, passaggi di lavorazione, ricette: arriva la scuola ‘Impastando si impara’ per imparare a fare il panettone a casa in tutte le sue varianti.
Dal lievito madre all’impasto, dalla formatura alla cottura: il dolce-feticcio della pasticceria italiana e non solo spiegato passo a passo live da due grandi professionisti del settore: Ezio Marinato ed Ezio Rocchi.
Per chi pensa (a ragione) che i lievitati sono tra i dolci più difficili da realizzare, le lezioni della Scuola ‘Impastando si impara’ sono un’occasione imprescindibile per potere finalmente dire indicando un bellissimo panettone: QUESTO L’HO

FATTO IO!
Un’iniziativa realizzata grazie al supporto di Molino Grassi.
Le lezioni di 45 minuti ognuna sono ad accesso libero e sino ad esaurimento posti.

LA FABBRICA DEL PANETTONE@
Vedere, conoscere, imparare: lo straordinario lavoro del lievito, l’impasto che si apre ad accogliere il profumo dei canditi, la formatura negli stampi di carta, la cottura.
La Fabbrica del Panettone@ è un laboratorio di pasticceria perfettamente funzionante e interamente dedicato alla produzione del dolce natalizio per antonomasia.
6 differenti ‘stazioni’ operative, ognuna dedicata a una delle principali fasi di realizzazione del panettone
rinfresco del lievito
primo impasto
secondo impasto
formatura e lievitazione
cottura
capovolgimento anticollassamento e raffreddamento

Un mini tour guidato per comprendere i segreti (e la grande tecnica) che sono alla base della realizzazione di un grande panettone artigianale.
La Fabbrica sarà visitabile, attraverso tour guidati da 30 minuti ciascuno realizzati con il supporto dei professionisti di Cast Alimenti e con la guida eccezionale dei Maestri presenti in manifestazione che spiegheranno l’intera processo produttivo e risponderanno ad ogni vostra curiosità.
Prenota gratuitamente il tuo tour e fatti rapire dal fantastico mondo del panettone!
@La fabbrica del panettone è un marchio registrato da Sal De Riso Costa d’Amalfi. Un’iniziativa realizzata grazie al supporto di: Agrimontana, Molino Dallagiovanna, Puratos lievito naturale. Partner tecnici: Moretti forni, Novacart.

SWEETY BABY
Largo a uova, farina, zucchero e tante risate. Sweety Baby è lo spazio all’interno de ‘I Maestri del Panettone’ interamente dedicato ai più piccoli. Un modo per avvicinare i bimbi al mondo della pasticceria facendogli mettere letteralmente le mani in pasta.
Perché non si gioca alla cucina ma la cucina può diventare un gioco e attraverso di essa insegnare ai cuccioli di casa a riconoscere le cose genuine.
6 incontri al giorno (con inizio ogni ora dalle 11.00 alle 17.00) aperti al massimo a venti bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni e della durata di 45 minuti.
Gli incontri sono gratuiti e l’accesso è possibile sino ad esaurimento posti.

Info e prevendita http://www.imaestridelpanettone.com

Fonte: www.milanotoday.it

Dall’ Hotel Diamante potete raggiungere comodamente il museo della Scienza e della Tecnologia:
– In auto utilizzando i comodi parcheggi;
– In treno, dalla Stazione di Magenta o di Corbetta, linea S6 scendere alla Fermata Garibaldi FS, prendere la metropolitana linea verde e scendere a S.Ambrogio, che si trova a 300 mt dal museo.

¶ Hotel Diamante Corbetta (Milano)