Halloween a Milano, cosa fare?  E allora ecco un sacco di eventi a tema per i più piccoli, tra dolcetti, scherzetti, zucche e fiabe da paura.

Partiamo con quello che è ormai diventato un grande classico, ovvero Harry Potter: al Teatro Nuovo va in scena uno spettacolo dedicato alla storia della scuola di magia di Hogwarts (ore 15.30).

Altro spettacolo al  Teatro sala Fontana: si tratta di Streghe: istruzioni per l’uso, tratto dal romanzo per ragazzi di Rohald Dahl (ore 16).

Alla Fabbrica di via Boncompagni 57, invece, l’appuntamento è da Spettracolo: questo è il titolo del terrificante show acrobatico proposto dalla compagnia Liberi di… Physical Theatre (ore 16; replica domenica primo novembre).

Che ne dite di un bell’Halloween al museo? I laboratori non mancano: da Faccia da Zucca al Museo di Storia Naturale (ore 11.30, per info 02 88463337) a Clamoroso furto al Museo Egizio nelle sale di quello Archeologico (ore 15, per info 02 20404175).

Halloween anche al Museo della Scienza e della Tecnologia: qui si svolgono i laboratori per famiglie Scotch da paura e Light play stregato – Tinkering Zone (sia sabato 31 ottobre che domenica primo novembre).

Dai musei alle biblioteche il passo è breve. Segnaliamo allora  Halloween alla Biblioteca Fra Cristoforo, con un laboratorio sul tema della paura (ore 10.30), il pomeriggio alla  Biblioteca Gallaratese dedicato alla fiaba di una strega mangiabimbi (ore 16), e quello alla  Biblioteca Dergano Bovisa con lo spettacolo teatrale I denti della zucca (ore 16.30).

Trick or Treat? Ovvero, dolcetto o scherzetto? Questo il titolo del pomeriggio in maschera in programma all’Associazione el Modernista (stazione passante ferroviario Milano Porta Vittoria, viale Molise),con merenda, giochi, attività e truccabimbi (ore 16-18; costo 12 euro, per info e prenotazioni 327 9071249).

Stessi ingredienti quelli della festa Paura tra le Nuvole di Nuvole in Cantina (via Canaletto 11): in questo caso però i bimbi devono costruire un oggetto fluorescente (ore 18.30; costo 8 euro, per info e prenotazioni nuvoleincantina@gmail.com).

Giochi, letture mostruose e scherzetti anche nei laboratori  Kids Nite Out organizzati dall’Associazione MaMi (via Astolfo 19), seguiti da una cena a tema (ore 18.30; costo 25 euro, per iscrizioni info@ma-mi.it).

Halloween Party anche in piazza Portello, tra letture, trucchi e spettacoli di magia (dalle ore 16).

A Cornaredo, invece,  Halloween si festeggia nel bosco dei Pini di Aquilino (via Cascina Croce): si cena intorno al fuoco tra giochi e racconti, poi caccia ai dolcetti e pernottamento in tenda fino alla mattina successiva (dalle ore 16.30, per info 331 3647707).

Chiudiamo con un appuntamento itinerante per le strade di Milano: si intitola  Notte di Halloween a caccia di Santi ed è organizzato dalla Diocesi. Niente zombie, streghe né fantasmi, stavolta: lo spettacolo è un giro a piedi nel centro storico con nove rappresentazioni dedicate alle vite di altrettanti santi (ore 18.30-21.30; per iscrizioni eventifom@diocesi.milano.it).

C’è dunque l’imbarazzo della scelta: ma questa è solo una selezione degli eventi più da brivido di Halloween. Per scoprire tante altre cose da fare basta sfogliare l’agenda eventi di mentelocale.it, il 31 ottobre 😉

Fonte: http://milano.mentelocale.it/67370-halloween-2015-milano-dove-portare-bambini/

Dall’Hotel Diamante potete raggiungere in pochi minuti Milano:
– In auto utilizzando i comodi parcheggi;
– In treno, dalla Stazione di Magenta o di Corbetta, scendere alla Fermata Rho Fiera dove c’è il capolinea della linea rossa della metropolitana.

¶ Hotel Diamante Corbetta (Milano)