Dal 12 al 17 aprile, in concomitanza con il Salone del Mobile, Milano ospiterà il Fuorisalone 2016: oltre mille gli eventi in programma in sei giorni nei diversi “distretti del design” cittadini.

Oltre mille eventi in sei giorni. Si potrebbe riassumere così il Fuorisalone 2016, cioè la serie di iniziative organizzate a Milano dal 12 al 17 aprile in occasione del Salone del Mobile che si svolge alla Fiera di Rho. Nato all’inizio degli anni Ottanta, il Fuorisalone si è affermato sempre di più come elemento catalizzatore della Milano Design week, diventando per molti più importante dello stesso Salone del mobile. Nel Fuorisalone non c’è un vero e proprio centro: un tempo concentrati nella zona Tortona, oggi gli eventi inseriti nel cartellone, in continuo aggiornamento, si distribuiscono in diverse zone della città, i cosiddetti distretti del design.

Tre sono le principali zone nelle quali si concentrano gli eventi: Tortona, Brera e Ventura-Lambrate.
Ma iniziative sono in programma anche a San Babila, Sant’Ambrogio, nella zone delle 5 vie (da San’Ambrogio al Duomo), in zona Porta Venezia, nel distretto San Gregorio e in zona Sarpi.
Per orientarsi tra gli eventi del Fuorisalone 2016 disponibile una cartina Impossibile naturalmente elencare tutti gli eventi in programma, anche perché molti si aggiungono all’ultimo minuto. Il Comune di Milano, che patrocina 543 eventi, anche quest’anno ha preparato in collaborazione con tutti i protagonisti della settimana del design “The Map”, una cartina in italiano e inglese per muoversi e trovare tutte le informazioni per vivere al meglio la Milano Design Week. All’interno si possono trovare tutti i mezzi di trasporto utilizzabili e i 23 punti di interesse per gli amanti del design: dalla Triennale, che quest’anno ospita dopo 20 anni la XXI Esposizione Internazionale, al palazzo della Permanente e ai nuovi spazi di “Base Milano”, appena inaugurati nell’area dell’ex Ansaldo. Un altro hub di mostre ed eventi sarà la Fabbrica del Vapore di via Procaccini.
Oltre alla versione cartacea di The Map, i visitatori potranno trovare tutte le informazioni e appuntamenti della Milano design week e del Fuorisalone grazie alla app del Comune VisitMilano, disponibile dal 12 aprile, e sulle app e i siti ufficiali www.salonemilano.it e www.fuorisalone.it.

Fonte: http://milano.fanpage.it/fuorisalone-2016-a-milano-oltre-mille-eventi-in-sei-giorni/

Foto: http://www.arredamento.it/fuorisalone-2016.asp

Dall’Hotel Diamante potete raggiungere comodamente Milano
– In auto, circa 20 minuti.
– In treno, dalla Stazione di Magenta o di Corbetta, linea S6 scendere alla Fermata Rho Fiera, dove si trova il capolinea della metropolitana Linea Rossa.

¶ Hotel Diamante Corbetta (Milano)