Gorgonzola è una bella cittadina a 25 km da Milano; è lì che nacque il leggendario formaggio, uno dei più conosciuti ed apprezzati nel mondo. Intorno alla città è ancora molto attiva la produzione del mitico erborinato; a produrlo sono piccole aziende agricole locali con vendita diretta al pubblico. Il gorgonzola di latte vaccino e una produzione minore fatta con quello di pecora hanno ottenuto la certificazione DE.CO.
La nascita del gorgonzola è legata a storie, leggende e aneddoti ma una cosa è certa e documentata, Carlo Magno era goloso di questo formaggio.
Nei “Promessi Sposi” di Manzoni, si narra di quando Renzo, fuggiasco nelle campagne milanesi, si riposò in una locanda vicino a Milano e mangiò pane e “stracchino di gorgonzola”.
La diffusione del formaggio dalle nobili muffe verdi, fu lenta ma costante e ben presto il prodotto varcò i confini italiani. La triplice fermentazione esclude il lattosio e rende questo alimento adatto anche a coloro che ne sono intolleranti; inoltre è privo di glutine e possono consumarlo anche i celiaci. E’ un formaggio versatile che impreziosisce molti piatti rendendoli unici: dalla pizza, ai ripieni, al famoso risotto gorgonzola e pere, gnocchi gorgonzola e noci, le paste fresche cremolate, la polenta, gli antipasti e le tartine.

Si svolge a Gorgonzola la 17° Sagra del Gorgonzola dal 19 al 20 Settembre 2015.

Per informazioni: Pro Loco Gorgonzola Tel. 0295301238.

L’Hotel Diamante si trova a circa 45 minuti d’auto da Gorgonzola (MI).

¶ Hotel Diamante Corbetta (Milano)­

Fonte: Milano 2015 a City to Love – Editore Consodata s.p.a.