Riapre Expo con innumerevoli novità: da maggio 2016 l’entrata sarà gratuita, ci saranno concerti, eventi, sport e street food

Expo riapre i cancelli al pubblico nel mese di maggio: molte le iniziative che animeranno nuovamente una parte del sito che ha ospitato Expo, il vasto spazio attorno al Padiglione Italia, alle porte di Milano. Già il 1° maggio 2016 l’Albero della Vita tornerà ad essere protagonista, appuntamento poi il 25 con un concerto di Bocelli e dal 27 maggio verranno aperti i cancelli al pubblico con una serie di eventi, di spettacoli e attrazioni per le famiglie. E l’entrata sarà gratis.

Primo Maggio: si illumina l’Albero della Vita
Domenica prossima torna in scena lo spettacolo suggestivo di luce e musica che ha incantato i milioni di visitatori di Expo. L’Albero della Vita mostrerà un nuovo show alla fine del concerto dell’Accademia della Scala. Il Primo maggio 70 musicisti avranno l’onore di riportare i riflettori su Rho Pero davanti a 500 invitati illustri – tra figure istituzionali e rappresentanti dei Paesi – accomodati lungo il Cardo. Il concerto avrà inizio alle 19.30, un’ora dopo verrà annunciato il nuovo nome da dare all’ex Esposizione Universale, nome scelto tramite il concorso online “Dai un nome all’ex area Expo” indetto dalla Regione Lombardia a cui sono pervenute ben 700 proposte. Infine fuochi pirotecnici coinvolgeranno tutta l’area attorno all’Albero.

25 maggio: Bocelli e Zanetti night
Il secondo appuntamento promosso dall’ex Esposizione Universale vedrà insieme – all’Open Air Theatre – Bocelli e lo storico calciatore dell’Inter Javier Zanetti per una serata di beneficenza in cui si celebrerà la riapertura del sito e la finale della Uefa Champions League che si terrà sabato 28 maggio allo stadio Meazza di Milano. Dalle 21 di mercoledì 25 maggio si esibirà Andrea Bocelli, Laura Pausini, Skin e anche fuoriclasse del calcio come Paolo Maldini, Clarence Seedorf e José Mourinho. La raccolta fondi della serata garantirà l’istruzione a 1500 bambini di Haiti e 500 bimbi di Buenos Aires per il progetto “Educare per un mondo migliore” realizzato dalla Onlus di Zanetti e dalla Fondazione Andrea Bocelli.

Dal 27 maggio il sito Expo aperto gratuitamente
La riapertura del sito è fissata per il 27 maggio 2016. L’area del Cardo sarà accessibile a costo zero, da venerdì alla domenica – oltre ai giorni in cui si giocheranno le partite di calcio dal 10 giugno al 10 luglio – dalle 15 alle 23 per tutta l’estate fino al 30 settembre. Si potrà scegliere di fare sport, partecipare alle attività della Cascina Triulza, mangiare nei vari ristoranti, vedere le sei mostre curate dalla Triennale e visitare un “orto planetario” con tantissime specie di frutta e verdura. E ci saranno concerti, maxi-schermi per vivere in compagnia gli Europei di calcio e le emozioni delle Olimpiadi.

Il futuro del sito espositivo
L’area di circa 105 ettari di Expo 2015 è da mesi in fase di riassestamento: alla società Arexo è stato dato il compito di portare nel futuro questo meraviglioso progetto che l’anno scorso ha accolto 22 milioni di persone. Lì nascerà un centro che si occuperà di alimentazione e medicina – lo “Human Technopole” – diretto dall’Istituto Italiano di Tecnologia e altri idee gestite dalle università di Milano, il tutto tenendo conto della sostenibilità ambientale, dell’efficienza, dell’innovazione, della accessibilità in sicurezza, della cultura e del benessere. Ci sarà il Campus della Statale, la presenza di associazioni, di istituzioni pubbliche e iniziative in ambito imprenditoriale.

Fonte:http://it.blastingnews.com/milano/2016/04/torna-expo-da-maggio-2016-da-gustare-l-albero-della-vita-i-concerti-e-lo-street-food-00890059.html

Foto: http://www.milanoevents.it/2016/04/11/riapertura-expo/

Come raggiungere Expo partendo dall’Hotel Diamante:
– In auto utilizzando i parcheggi Expo.
– In auto utilizzando i parcheggi  alle porte di Milano e utilizzando poi la Metropolitana.
Fermata della metropolitana Rho Fiera di Milano linea 1 Rossa.
– In treno dalla vicina stazione di Magenta, raggiungibile anche con il servizio navetta dell’Hotel.
Fermata del treno Rho Fiera di Milano (treni ogni 15 minuti circa, tempo di percorrenza circa 20 minuti).

¶ Hotel Diamante Corbetta (Milano)