Domenica 16 agosto 2015 si celebra la ricorrenza di San Rocco e Magenta, per l’occasione, ospita una fiera che ha tradizione secolare. Al santo, oggetto di particolare devozione da parte dei Magentini, è dedicata una delle principali Chiese della città. La tradizione si rinnova e ogni anno per la Fiera di San Rocco Magenta accoglie numerosi visitatori da tutto il territorio che percorrono le vie del centro storico dove sono dislocate centinaia di bancarelle.
La fiera, ora merceologicamente differenziata, mantiene un settore di carattere agricolo così come era la caratteristica originaria. A metà agosto l’attività agreste aveva un rallentamento prima della vendemmia, del taglio del granoturco e le successive preparazioni del terreno per la semina autunnale. Era, ed è tutt’ora, l’occasione per acquistare i piccoli animali da cortile da allevare per il successivo Natale. Ancora oggi la Fiera vede la grande partecipazione di pubblico che, proveniente da tutto il Magentino, l’Abbiatense, il Castanese ed il Novarese, sciama tra le centinaia di bancarelle che occupano l’area mercato e tutto il centro storico. A mezzogiorno, poi, tutti nei Circoli e nelle trattorie per un piatto di buona trippa o di cassoeula con l’anitra, nonostante il caldo del Ferragosto.

Tutte le informazioni:

Fiera di San Rocco
Domenica 16 agosto 2015
dalle ore 8.00 alle ore 17.00

La centenaria Fiera, come di consueto, verrà allestita nelle Vie del Centro con oltre 200 bancarelle.
•  Percorso: Via Milano – Via Mazzini – Piazza Liberazione – Via Garibaldi – Via Santa Crescenzia – Via San Martino – Via Santa Caterina – Via Fanti – Piazza Kennedy e primo tratto di Via Roma (da Via Brocca a Via Beretta).
•  Curiosità: lungo la Via Fanti nell’area verde denominata “Campo Aquile” verrà allestita la tradizionale fiera agricola con esposizione e vendita di animali da cortile e da compagnia – in Piazza Kennedy invece è possibile trovare la tradizionale “polenta e pesce fritto”.
•  Dove parcheggiare: alle due estremità del percorso si trovano il Parcheggio gratuito multipiano di Via De Gasperi e la Piazza Mercato che per tutta la giornata sarà utilizzata solo come parcheggio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Ufficio Commercio – Servizio Attività Economiche
Comune di Magenta
Piazza Formenti
tel. 02 9735382-383
commercio@comunedimagenta.it

Fonte: http://www.comune.magenta.mi.it

Dall’Hotel Diamante sì può raggiungere a piedi, in pochi minuti, il Centro di Magenta.

¶ Hotel Diamante Corbetta (Milano)