La Città di Magenta celebra quest’anno il 158° Anniversario della Battaglia che fu combattuta sul nostro territorio il 4 giugno 1859.

Lo straordinario evento, divenuto negli anni di grande richiamo per un vasto pubblico, si conferma occasione per ravvivare i migliori valori di pace e di coesione tanto che per la giornata ufficiale di celebrazioni sono attese autorità istituzionali e rappresentanze consolari di diverse Nazioni, che ora sono fianco a fianco nell’Europa Unita, vero garante dello sviluppo del continente e testimone dell’amicizia che unisce gli Stati che si fronteggiarono durante i combattimenti di quel lontano 4 giugno.

La Città di Magenta ricorderà, domenica 4 giugno, la memoria storica e culturale di quei momenti, con il consueto corteo istituzionale che percorrerà le vie cittadine e con la tradizionale rievocazione storica- giunta alla 23ma edizione- con l’intervento di gruppi in costume risorgimentale e armi d’epoca provenienti da diversi paesi europei.

Tanti però sono gli eventi correlati alle celebrazioni ufficiali organizzati, come sempre, in collaborazione e sinergia con il ricco tessuto sociale cittadino, chiamato sempre di più ad essere protagonista di questi momenti.

Le molte manifestazioni in programma costituiscono un vero vanto per la nostra Città e sono segno che le celebrazioni della Battaglia di Magenta sanno essere ogni anno una vera festa di popolo, un importante momento di unione e condivisione con lo scopo di valorizzare sempre più Magenta, la sua storia e la sua vocazione turistica.

158° anniversario Battaglia di Magenta 

Il calendario è ricco di eventi!

La Rievocazione Storica in Costume si svolgerà Domenica 04 Giugno.

Il programma completo, con indirizzi ed orari è disponibile nel Sito del Comune di Magenta

¶ Hotel Diamante Corbetta (Milano)